mercoledì 28 febbraio 2007

Perchè San Remo è San Remo..




Questa sera, dopo una dura giornata piena di decisioni, sono rientrato a casa a festival di San Remo iniziato.. Mentre apro la porta mia madre mi corre incontro con la faccia un pò sgurfia, mi fa entrare e mi dice:"Vince, Vince, ti hanno fregato.. Ti hanno fregato..". La mia sorpresa era tutta racchiusa nella mia espressione.. Così continua dicendo:"C'è uno a San Remo che sta facendo una canzone per Falcone!!"

Una volta udita la canzone ho dovuto calmare mia mamma che stava riempiendo di insulti quel povero ragazzo e spiegarle la differenza tra la mia e la sua di canzone..

"Mamma cara, quel ragazzo può aver scritto una canzone per Falcone e far piangere miliardi di persone, ma non ha capito niente di quell'uomo.. Se avesse capito almeno un pò la sua figura, il suo carisma e il suo ideale, capirebbe che per renderlo felice avrebbe dovuto scrivere una canzone sulla libertà di poter decidere chi essere e in che modo vivere, raccontandola attraverso la figura di Falcone. La mia non è una canzone per Falcone ma una canzone "per chi combatte senza sparare", come ha fatto Falcone e come dovremmo fare tutti quanti.
Mamma cara, hai fatto un figlio strano.. adesso te lo tieni.."

Così ho deciso di lasciarvi il testo e la canzone da scaricare se volete..


Senza Sparare

Il sole batte forte sulla testa
È appena maggio ma già il mare chiama libero
In mezzo alla nostra terra intanto
Scrutano gli occhi delle voci senza mani

Tre punti vanno forte sulla strada
Correndo cercano riparo dal destino
E cade a terra l’ultimo mozzicone
Tutto ha raggiunto quell’attimo è l’ora del gemito

Ma quei tre punti combattono l’aria
Che fa girare veloci le eliche
E quel mulino che continua a girare
Non resta mai fermo e li invita a saltare

Per chi combatte senza sparare
Per chi combatte per il suo onore
Per chi combatte un mulino ma vuole combattere

Cammina forte ancora quella voce
È un altro maggio ed ancora corre libera
Ripete forte adesso ad altre mani
Sfiorano attimi in delinquenza ancora legale

E dopo lecca culi a stelle e strisce
e chi sta dietro raccoglie le briciole
e ancora crede di pisciare lontano
invece ha soltanto le scarpe bagnate

Ma i morti che camminano non rimangono fermi
Cinque destini in una scatola sperano ancora che lottino, credano, vivano

Tutte le sere l’indomani era quel giorno
Tutte le sere sembrava di essere in trappola


Clicca per scaricare la canzone Senza sparare

Ascoltate piano

lunedì 26 febbraio 2007

La verità mi fa male lo so..




La sincerità..
Quanto male fa?
Tanto, troppo.. Soprattutto se non stai attento quando la usi.. Bisogna essere dei calcolatori per saper dire la verità.. Bisogna sapere quando quello che dici è la vera verità e non la verità di quel momento, del momento in cui ti sei chiesto se era vero..

Se non si sta attenti si rischia molto.. Se si dice la verità solo perchè in quel momento quello che dici pensi sia vero, senza calcolarne la possibile variazione del futuro si è decisamente ingenui.. Io non so se sono capace a riconoscere la vera verità.. Sono molto ingenuo..

E allora dicendo la verità penso di fare bene.. In realtà dovrei dire la verità solo quando sono sicuro che sia la vera verità.. Altrimenti se la tua verità,diventa un'altra verità con il tempo, diventi un bugiardo..

E probabilmente è tutto vero.. probabilmente se dici la verità, invece della vera verità sei fregato.. Perchè la verità cambia, la vera verità rimane per sempre.. Come incastonata su una roccia.. Ma anche le roccie con le intemperie si levigano.. E così anche la vera verità può cambiare? Forse esiste un livello ancora superiore.. Una vera, vera verità.. Che cos'è una vera, vera verità?

Forse crescendo si impara a pesare la verità, si sente se è una verità o una vera verità, si impara a riconoscere dove sta la vera, vera verità.. E impari a parlare quando devi.. Insomma non sei più ingenuo.. Non dici solo più la verità.. Ma la vera verità.. E chissà magari un giorno si potrà incontrare la vera, vera, verità..

Per adesso accontentiamoci dei latini..
In vino veritas..


sabato 24 febbraio 2007

A proposito di politica.. Cosa c'è da mangiare?




Il presidente della Repubblica ha sciolto la riserva rimandando il governo Prodi alle Camere per verificare la fiducia. "Non c'era altra alternativa" ha detto. Prodi: "Torneremo in Parlamento il prima possibile con slancio rinnovato". Fonte: La Repubblica

La politica.. Cos'è?
Colpi di testa, bambinate, spettacolo..
Un misto di tutte queste cose. Più che altro bambinate.. Nessun governo con una maggioranza così stretta avrebbe potuto durare più di qualche mese.. Nè Prodi nè Berlusconi.. O meglio forse Berlusconi si.. Andreotti è suo amico.. Pininfarina pure.. E loro sono senatori "a vita".. "A Vita" dediti al denaro.. Cos'altro ci si può aspettare da personaggi di quel calibro?

Ex DC.. Piduisti.. Anche cercando di salvare qualcuno vengono tutti dalla stessa parte.. sono tutti figli del dopoguerra americano.. Io personalmente sono contento della persona alla quale ho dato il voto (ne Prodi, nè Berlusconi..), dimostra coerenza e decisione, mette davanti a se il proprio ideale e non "solo" il proprio interesse o obiettivi da raggiungere solo per far vedere che si è importanti..

Chissà cosa direbbe Freud, di personaggi che pur di dimostrare di essere migliori dicono e fanno cose ignobili e che solo i bambini dell'asilo fanno e dicono.. Usando maschere tutti i giorni e togliendosele quando ci si ritrova tutti insieme per mangiare.. Me la immagino una cena tra politici con berlusconi ubriaco, con la cravatta legata sulla fronte a raccontare le sue fantastiche e divertentissime barzellette.. Chissà chi gliele scrive..

Votate piano..

giovedì 22 febbraio 2007

Io sono il tuo monumento e tu il mio piccione




Non c'è più rispetto.. In che mondo viviamo se anche a Camillo Benso Conte di Cavour cagano in testa i piccioni? Oggi sono stato tutto il giorno a Torino e metre passavo dietro a Palazzo Carignano ecco la visione.. Si caga in testa a chi cerca di fare qualcosa di buono.. Sempre.. E' questo quello che si merita Camillo?

Per fortuna ogni volta che ritorno a Torino riesco a ricaricarmi un pochettino.. Oggi in più ho ricevuto un paio di sorprese.. La più ecclatante è che se tutto va bene a gennaio riesco a laurearmi.. Che storia.. Torino è davvero una città strana.. Malinconica e vivace.. Grigia e colorata.. Piena di speranza.. Come me..


martedì 20 febbraio 2007

AsSaggio di Danza...

Oggi ho deciso di tiramela..
Vi lascio una delle cose che ho scritto in questo periodo..
Ovviamente, come tutte le cose che scrivo o che penso,
è ancora incompleta..
Spero vi faccia vedere qualcosa..

"Il pubblico, teatro, armonia,
la tensione che magia
riconto i passi, non penso ad altro ormai
e dalle quinte il palco non si vede più
Adesso è ora di partire
Un sospiro e poi… ballare

Salta, salta
sulle punte puoi volare via
trasformando il nostro vento
esigenza che colora il mondo

Salta, salta
Sulle punte puoi volare via
Libertà di movimento che
risveglia nuove emozioni in me

Le mani e i piedi parlano di me
Dal mio passato trovo forza,
la luce è andata via,
la musica è finita,
è il momento di rientrare,
un altro corpo parlerà."

Ballate piano..


venerdì 16 febbraio 2007

Masini ha sempre ragione..

Proprio quando ti sembra di essere in un punto abbastanza lontano dalle tue scarpe arriva un sasso a picchettarti sotto terra e a inchiodare il barattolo d'olio contro un muro.. Soprattutto se questo masso arriva da un mondo al quale tieni e al quale pensavi di appartenere..

E così dopo la botta bisogna fare come sempre.. Ma questa volta non è facile.. Le unghie sono sempre più corte e le dita sempre più devastate.. Quanto vorrei tornare in Africa, scappare e lasciare tutto qui.. Laggiù i sassi sono sotto le scarpe..

Ma non servirebbe a niente e allora bisogna spicchettarsi per ritornare a muoversi e lanciare lontano il sasso.. Sempre che le mani siano pronte a farlo e che il sasso non finisca dritto in testa al mondo, altrimenti preferisco stare per terra e aspettare che in quel mondo ritorni la tranquillità almeno sarà servito a qualcosa il sasso sulla mia testa..

Accetto tutto quello che mi accade perchè mi fido del designer di tutto questo progetto, che ci siano sassi o no e so che tutto quello che accade ha motivo di accadere..
Scusate lo sfogo incomprensibile..

Navigate piano


martedì 13 febbraio 2007

Essere o avere?

"Ora che non sei più solo
ora che cosa c’è
l’incertezza di restare appeso ad un filo
con la paura di volare alto
confondo nello spazio
vuoto
ridendo mi nascondo
cado
non c’è più spazio per le indecisioni
prendere o lasciare accettare
di cadere ancora
ancora.."

Liberi di essere niente più di un numero..
E' questo quello che abbiamo..
Oggi riflessione particolare..
Ermetica..

domenica 11 febbraio 2007

Cosa voglio fare oggi?

"Un giorno credi di esser giusto e di essere un grande uomo,
in un altro ti svegli e devi cominciare da zero.." E.Bennato



Beh, effettivamente è così, insomma si cambia e si cresce.. E allora ci sono momenti in cui devi metterti di fronte a te stesso e chiederti chiaro.. "Allora.. mio giovane amico.. Che cazzo vuoi fare della tua vita?".. Come molti ragazzi della mia età, in questo periodo mi sto facendo questa domanda.. Così ho approfittato di una offerta che mi è stata proposta..

Due giorni di meditazione in riva al lago ad Avigliana.. No, non sono diventato Buddista.. Meditazione è un sinonimo di ritiro spirituale.. Così questo week-end tra domande, biografie di santi e preghiere ho cercato una risposta a quella domanda insieme ad altre 30 persone.. Ovviamente la risposta non è arrivata ma ho messo a fuoco quello che potrei fare per trovarla da qualche parte..

Ecco uno scatto di questi due giorni..
Visto l'argomento non potevo fare altro che mettere un autoritratto..
In questa foto ho immortalato la mia ombra, o forse sono io?
Forse sono l'ombra di me stesso..
Cercando di ritrovare me stesso...

Con il mio cuore chiuso sott'olio..
Navigate piano..


giovedì 8 febbraio 2007

Non posso darle 30 ma 29 si.. Va bene?

Finalmente il dente è tolto..
Un buon 29 e dritto a casa..
Durante la discussione dell'elaborato non ce l'ho fatta e gli ho parlato anche di quello che ho scritto sul Blog.. Il buon Barbero si è trovato interessato ed abbiamo discusso un pò..

Intanto vi lascio un appuntamento da non perdere..
Domani mattina ore 09.00..
Inaugurazione Biblioteca Civica..
Le Officine Marcovaldo presenteranno il loro ultimo Prodotto Meccanico:




Storia del Design..

Nella storia del Design è nascosta quasi tutta la storia di questo mondo.. Non lo dico solo perchè oggi alle 09.30 ho l'esame di Storia del Design.. O meglio l'ho dico perchè facendo molta attenzione, tra le righe di questo libro si possono trovare le chiavi del consumismo e della globalizzazione.. Cioè la rovina di questo mondo..

Non perchè il consumismo e la globalizzazione siano cose negative, da sole e in condizioni normali vogliono dire sviluppo e benessere.. Il problema viene fuori quando questi due modi di ragionare vengono estremizzati, proprio come stiamo facendo noi..

Proviamo ad immaginare la prima metà del diciannovesimo secolo.. Sul mercato si poteva trovare, in qualità di cosa bella, l'oggetto raro e prezioso.. Solo un Re e i suoi amici possono permettersi questo tipo di oggetto.. Tutti gli altri? Roba di poco conto.. Una volta esauriti i Re e gli amici però, a chi vendo oggetti di questo tipo? A nessuno.. E allora cosa faccio?

Inizio a dare importanza, a imporre l'immagine di prezioso e raro ad un oggetto più funzionale.. Così che anche i poveracci possano permetterselo, perchè a loro serve.. E poi cosa combino? Inizio a produrre questo oggetto in serie, così in tutto il mondo possono avere quell'oggetto e il mio mercato diventa enorme..

Ma questo mercato finisce.. E' saturo.. Cosa faccio? Creo un altro oggetto.. Fico..
Dopo un pò finisco gli oggetti.. Cosa faccio? Rifaccio gli stessi oggetti, solo un pò diversi, convincendo le persone, anzi il target, che loro ne hanno bisogno perchè quello di prima è vecchio, non va più bene, è passato di moda.. E allora avanti così fino al cellulare che ti fa le foto mentre ti fa il caffè.. Questo è forse consumismo? Mmmm...

Ma non finisce qui, perchè la storia del design ci fa capire tante altre cose, come per esempio il conformismo! Cos'è il conformismo?

Proviamo ad immaginare... Voi siete una ragazzo od una ragazza con i capelli neri e gli occhi scuri.. In televisione vedete che girano solamente ragazze con i capelli biondi e gli occhi chiari.. Che fate? Tinta e lenti a contatto.. Anche io sono come loro.. Il Conformismo!!!

Proviamo ad immaginare di far parte di una cultura millenaria che per migliaia di anni ha ragionato in un certo modo.. Non so.. La Cina.. Poi arrivano imprenditori Occidentali che portano la pecunia per costruire le fabbrichette per le loro imprese.. Che cosa faccio io figlio di una cultura millenaria?? Ovviamente la distruggo e trasformo tutto ciò che è il mio passato per diventare come l'Occidente industrializzato.. Anche questo è conformismo?

Ecco qui lo sfogo delle 02.34 della notte prima
di un esame di Storia del Design..
E' in credibile come mi scaldo subito
quando parlo di queste cose..

Chiedo venia per lo sfogo..

Navigate piano


mercoledì 7 febbraio 2007

Abbi pazienza, FUCK the violenza..

Che a fare stragi siamo tutti Capaci.. Il buon Caparezza ci regala sempre la rima giusta.. Dopo quello che è successo la settimana scorsa non ho molto da dire.. La finta politica negli stadi, i simboli neonazisti o neofascisti sulle bandiere che sventolano nelle curve, l'ideologia usata solo con la scusa di menare per sfogarsi di una vita dalla quale non hai cavato niente perchè hai troppo o troppo poco...
Figli di Medici..
Figli di pezzenti..
Fuck the Violenza..

C'é chi provoca per provocare liti,
sotterra dinamiti sotto i culi dei tipi miti,
sono banditi banditi dagli educati,
insulti infuocati sparati da 'sti complessati e c'é che tu sei la mira,
c'é che ti prendono alle spalle,
c'é che c'é una tribù di bulli che balla sulle tue balle..

E ancora..

Se hai un colpo tienilo,
se hai un Dio temilo,
il prossimo é facile odiarlo,
se sei forte amalo che a fare stragi siamo tutti Capaci,
so che sono più le prede che uccelli rapaci quindi taci se ciò che dici é solo per divertirci,
taci se tiri morsi con discorsi cinici, parla adesso,
dimmi che sono un fesso,
io non risponderò ma ripeterò a me stesso...



sabato 3 febbraio 2007

Cara amata nebbia..

Figo! Stasera sono tornato a casa presto, serata tranquilla con alcuni amici.. Peccato che all'uscita del 4bears, ad aspettarmi, c'era la nostra amata nebbia.. E subito una tristezza umidiccia ha invaso il mio corpo.. Per fortuna la nebbia non passa attraverso i vasi pieni d'olio.. Rientrato a casa però le mie membra erano pregne, ma acceso l'iMac cosa accade? Il mio psicologo che mi chiama e mi dice.. Sfogati!!! Bene, ora mi sento meglio.. Vi lascio un'immagine che ho fatto l'altro giorno e che mi ha sconvolto parecchio.. In che mondo viviamo.. La nebbia dovrebbe coprire queste cose..Ecco cosa succede quando si sta troppo con Licio Gelli e gli amici della P2.. Gira che ti rigira vai a realizzare progetti di gruppi massonici e riduci gli italiani allo stato grezzo con in testa solo due cose.. Questa è stata la home page del giornale di "Libero.it", racchiuso nel portale omonimo visitato ogni giorno da milioni di persone in Italia.. Il giorno seguente la prima pagine era questa:




Ora che sappiamo che tutto è tornato a posto siamo molto più felici..
Quando l'amore è forte, vince sempre...


venerdì 2 febbraio 2007

Anno nuovo vita nuova

Così dopo aver passato gli ultimi giorni a leggere i blog di Betta, delle Ragazze Muffin e delle Officine Marcovaldo, mi è venuta voglia di crearne uno.. Ho sempre visto i blog come uno psicologo completamente dedicato a chi scrive.. Qualcuno che ti ascolta sempre anche se non capisce quello che dici.. Non so ancora se dirò in giro dell'esistenza di questo blog..
Per adesso ci metto il mio cuore chiuso sott'olio
come in una serenata di capodoglio..
Special Thanks to Vinicio!!