lunedì 26 febbraio 2007

La verità mi fa male lo so..




La sincerità..
Quanto male fa?
Tanto, troppo.. Soprattutto se non stai attento quando la usi.. Bisogna essere dei calcolatori per saper dire la verità.. Bisogna sapere quando quello che dici è la vera verità e non la verità di quel momento, del momento in cui ti sei chiesto se era vero..

Se non si sta attenti si rischia molto.. Se si dice la verità solo perchè in quel momento quello che dici pensi sia vero, senza calcolarne la possibile variazione del futuro si è decisamente ingenui.. Io non so se sono capace a riconoscere la vera verità.. Sono molto ingenuo..

E allora dicendo la verità penso di fare bene.. In realtà dovrei dire la verità solo quando sono sicuro che sia la vera verità.. Altrimenti se la tua verità,diventa un'altra verità con il tempo, diventi un bugiardo..

E probabilmente è tutto vero.. probabilmente se dici la verità, invece della vera verità sei fregato.. Perchè la verità cambia, la vera verità rimane per sempre.. Come incastonata su una roccia.. Ma anche le roccie con le intemperie si levigano.. E così anche la vera verità può cambiare? Forse esiste un livello ancora superiore.. Una vera, vera verità.. Che cos'è una vera, vera verità?

Forse crescendo si impara a pesare la verità, si sente se è una verità o una vera verità, si impara a riconoscere dove sta la vera, vera verità.. E impari a parlare quando devi.. Insomma non sei più ingenuo.. Non dici solo più la verità.. Ma la vera verità.. E chissà magari un giorno si potrà incontrare la vera, vera, verità..

Per adesso accontentiamoci dei latini..
In vino veritas..


5 commenti:

Anonimo ha detto...

mamma mia quanta...verità!!!
saluti
serena

vincEnzo ha detto...

Come gira la vita..
Ma sei la serena che penso io?
Se si.. Come va?
Se no.. Chi sei?
Mi raccomando di la verità..

Anonimo ha detto...

sono la gais, pensavi a me?
ho detto la verità, lo giuro!

vincEnzo ha detto...

Certo sottiletta..

Anonimo ha detto...

Well written article.