lunedì 18 febbraio 2008

Dove sei?

Dopo aver avuto un'interessantissima discussione (che spero continui) con una persona nel post precedente, ho pensato di lasciare a lui e a tutti questo post. Siamo noi a decidere e solo noi possiamo fare qualcosa per cambiare questo mondo! Ognuno come può...

Un uomo amareggiato dalla vita e dai problemi,
una notte sogna di incontrare Dio.

Allora inizia a chiedergli conto dei problemi del mondo:
"Dio, nel mondo ci sono tante guerre, cosa fai tu per farle smettere?"
Dio lo guarda e con un lieve sorriso sulle labbra non dice nulla..
"Dio, tanta gente litiga, tu che cosa fai per rappacificarle?"
Dio continua a non rispondere, guardando l'uomo con affetto benevolo..
"Dio, guarda quanta povertà c'è nel mondo,
tu che cosa fai per eliminarla?"

Dio rimane in silenzio ed ascolta..
"Dio, tanta gente ha problemi di lavoro, di disoccupazione,
è sottopagata, ma tu cosa fai per loro?"
L'uomo continua ad elencare i mali del modo finche,
con un sorriso amichevole a fior di labbra,
Dio gli pone una mano sulla spalla e dice:

"HO FATTO TE"

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Il libro di Ester è l'unico libro della Bibbia, dove Dio non compare in maniera diretta.
Qui c'è una donna, che salva il suo popolo utilizzando quelle arti che hanno permesso al mondo di arrivare dov'è...e mi hai capito ;-).
Solo verso la fine, lei fa una preghiera a Dio...ma quest'ultimo, per una volta non si degna di immischiarsi nelle umane faccende.
Cosa vuol dire questo? Che l'uomo attraverso la sua intelligenza, la sua bellezza, il suo charme, le sue parole, i suoi fatti, può arrivare a compiere da se i miracoli....... quuesta è R-I-V-O-L-U-Z-I-O-N-E.

Non faccende, perdonami, "mitologiche" come reuscitare il terzo giorno. Perchè per quanto mi riguarda pongo Gesù sullo stesso piano delle antiche divinità.
Anzi...Gesù, ha avuto successo perchè ha fatto leva su una cosa fondamentale: il senso di colpa che riusciva a insinuare nella moltitudine facendosi ammazzare. Il martirio. Il sacrificio.

"Ehy, guardate da questa parte! Avete mai visto un dio che si fa frustare? Sputare addosso? Appendere a una croce?? No, benissimo! Eccomi qua! Io farò tutto questo per voi! Perchè siete peccatori!"

non contento ha anche aggiunto:

"E se non vi basta...ecco a voi l'Eucarestia...ovvero, l'uomo che mangia il dio! L'UOMO CHE MANGIA IL DIO! L'umana TEOFAGìA! Cannibalismo divino!!! "

E ha avuto successo in questo. Prima si era abituati a dèi capricciosi e invidiosi del fatto che gli uomini potessero morire. A dèi che scagliavano saette. E dee che per un capriccio sessuale potevano scatenare guerre fra nazioni.
Ma ecco arrivare Raz Degan che s'immola per i nostri peccati.
E il debole uomo che non riesce normalmente a tenersi pesi sullo stomaco, figurati se stavolta riesce a convivere con il senso di colpa nutrito da un dio.
E così, nacque la Chiesa....questa grande assemblea di porporati e parrucconi incaricata di perpetuare nei secoli dei secoli quest'insormontabile vergogna degli uomini dèicidi, affermando che forse, se ci si pentirà dei peccati, avremo accesso al regno dei cieli.

Bell'affare....

P.S. Il mio nome è Adriano, ma tanto non cambia niente perchè io non conosco te e tu non conosci me.

vincEnzo ha detto...

Perdonami ma questa della Teofagia è davvero grossa.. Io capisco che tu non possa credere e condividere quello che ti ho detto, ma stiamo attenti alle parole che usiamo perchè per me ed altre persone questo significa molto, così come significa molto Dio e quello che Gesù ha sofferto, quindi modera un pò i termini se riesci.

E' ovvio che tu non creda alla figura di Gesù (e nessuno può dirti niente per questo) ma alla teoria del superuomo semi-Dio o Dio completo, all'uomo che tutto può con la propria intelligenza..

Ma guarda in che mondo siamo, governato dall'intelligenza degli uomini che non hanno nessun punto di riferimento, nessun esempio da seguire (e non parlo di vescovi e di cardinali) e che amano solo il denaro, il potere e se stessi.

E il fatto che tu non abbia voluto dirmi il tuo nome, non abbia voluto esporti mi fa pensare che quello che mi hai detto finora non sia davvero dentro di te.. Vorrei farti una domanda Adriano, tu, in cosa credi?

Anonimo ha detto...

In cosa credo?

Io credo nell'Uomo, fatto a immagine e somiglianza di Dio.
Violento, pacifico, bello, brutto, ignavo, ambizioso, credente, miscredente, crudele, gentile, meschino, infame, generoso, altruista....ma sempre e solo a immagine di Dio.
Può essere che Dio abbia creato gli uomini...ma sono stati questi ultimi a...pubblicizzarlo. Chi ha creato chi?

Perchè del resto così è scritto, no?
E cosa credi? Che Dio abbia un punto di riferimento? Non dirmi che questo punto è...wow...l'uomo? O forse il mondo che ha creato in sette giorni...
Ma non è forse l'uomo a essere creatura di Dio fatto a Sua immagine e somiglianza? Non dovrebbe forse l'uomo con tutte le sue contraddizioni vedere in Dio il proprio punto di riferimento?
Tanto vale mettersi davanti a uno specchio....

Ci credo in Dio...ci credo eccome, ma sai perchè?
Perchè a differenza della massa incolta dei fedeli che strisciano sulla terra, io prima credo in me stesso. Non sono così pusillanime da dire ogni volta "sia fatta la tua volontà", e scaricare così ogni responsabilità su quest'essere superiore che, guarda un po' il caso, mi somiglia anche.

Teofagìa: perdonami se ho urtato la tua sensibilità cattolica, ma la penso esattamente così.
In fin dei conti, non posso che ammirare un dio che si fa mangiare dai propri fedeli... suona tutto così...tribale.

Può darsi che un giorno io verrò giudicato per queste mie parole...ciascuna di esse verrà soppesata. Ma non credo che Dio abbia così intenzione di contraddirsi giudicando uno che ha fatto a Sua immagine e somiglianza....

Anonimo ha detto...

--L'uomo continua ad elencare i mali del modo finche,
con un sorriso amichevole a fior di labbra,
Dio gli pone una mano sulla spalla e dice:

"HO FATTO TE"--


Dio creando l'uomo ha quindi creato il più grande dei mali del mondo.

(non sono lo stesso anonimo)

vincEnzo ha detto...

Non proprio,
facendo l'uomo ha fatto qualcosa contro i mali del mondo..

Chiamalo libero arbitrio..
Che poi la maggior parte dei mali del mondo vengano dall'uomo è pure vero..

Per Adriano invece, è ovvio che tu leggi la parola di Dio solo come la intendi tu e non come la intende chi l'ha scritta.. Trovo molta confusione in quello che hai scritto, non credo tu abbia le idee chiare..

Credi in te stesso o credi nell'uomo?
Io trovo difficile credere nell'uomo e se dovessi credere in me stesso come l'uomo che può fare tutto avrei molti dubbi..

Dire sia fatta la tua volontà non significa prostrarsi ma farsi aiutare.. Non significa arrendersi ma prendere forza dalla parola di Dio, da chi sta male, da chi ha portato la cccroce 2mila anni fa e da chi adesso porta la sua croce..

Non credo ci potrà mai essere un punto di incontro tra noi due, ma, se posso dirti una cosa non credere solo in te stesso.. Lo sappiamo tutti che prima o poi finisce male.. E non parlo del giudizio divino..

Anonimo ha detto...

E quali erano i mali del mondo prima dell'avvento dell'uomo?

Anonimo#2

ovvero

R.

Anonimo ha detto...

Wow....la trama qui s'infittisce.

1)hai risposto all'altro anonimo che dio avrebbe creato l'uomo contro i mali del mondo...ok. Ma questi mali, da chi sono generati????????? :-)

2)Certo che leggo la parola di dio come la intendo io...perchè dio mi ha fatto a sua immagine, con tanto di cervello per pensare... ma poi, questa parola di dio, chi l'avrebbe scritta??? Uomini, forse????????? E chi si preoccupa di promuoverla??? Altri uomini forse???? :-) :-)

3) credo in me stesso in quanto uomo con tanti dubbi e poche risposte. E dunque, nell'assoluto fascino di questa cosa.

4) "sia fatta la tua volontà vuol dire chiedere aiuto"...io personalmente chiamo il 118, la polizia, i pompieri, l'idraulico, o il ragazzo di Pizzò. Che poi tu ci veda la "Divina Provvidenza" in una 4 stagioni, saranno un po' affari tuoi.... :-) :-) :-)

5)Come dovrebbe finire? Se io dovessi credere in un intervento divino, la volta che non mi arriva, diventerei un remissivo la prima volta (perchè, -ehy!- sia fatta la tua volontà!), un dubbioso la seconda volta ("ma perchè mi fai questo?") e un bestemmiatore la terza volta (*°à#!!Ksvhajsduskc!§?=).... quindi preferisco continuare a credere in nelle mie azioni con cause e conseguenze, piuttosto che arrivare a prendermela con dio di cui tutto sommato ho grande stima! :-) :-) :-) :-)

Amen!

vincEnzo ha detto...

Vedi che continui sulla tua strada, travisi anche le mie parole e le rigiri a tuo piacimento, prendendo solo i pezzi che ti interessano.. E' questo quello che fai con i testi sacri..

Dio non ha fatto l'uomo per frenare i mali del mondo, dopo che i mali sono scesi sulla terra, Dio ha fatto l'uomo insieme alla terra, anzi gli ha dato la possibilità di vivere nel paradiso, ho sbagliato io a scrivere "la maggior parte dei mali", avrei dovuto scrivere "tutti i mali sono inventati dagli uomini"...

Il senso di questa storiella, cari anonimi, è proprio quello che Adriano cerca di vomitarmi addosso ad ogni post con tanta rabbia e molti smile..

Il libero arbitrio è l'argomento di questo testo.. Quello che vuole dire è:

Questo mondo è incasinato e pieno di problemi?

Colpa del libero arbitrio, molti uomini hanno sbagliato.

Come fare a metterlo a posto?

Devi lavorare tu con la tua libertà e far valere i tuoi diritti, rispettare i tuoi doveri eccetera eccetera..

Proprio come dice Adriano. Dio non ci da la papa pronta, lo sa che siamo immense teste di cazzo eppure è sempre pronto a pperdonarci, perchè ci ama.. Altrimenti non ci avrebbe creati..

Per quanto riguarda la Divina Provvidenaz e la pizza di pizzò, il tuo banalizzare la "comunicazione" di Dio con noi probabilmente ti rende incapace di coglierla..

Anonimo ha detto...

"Vedi che continui sulla tua strada, travisi anche le mie parole e le rigiri a tuo piacimento, prendendo solo i pezzi che ti interessano.. E' questo quello che fai con i testi sacri.."

Io ho solo risposto alle tue domande, esponendoti il mio punto di vista......

"Il senso di questa storiella, cari anonimi, è proprio quello che Adriano cerca di vomitarmi addosso ad ogni post con tanta rabbia e molti smile.."

Nessuna rabbia e nessun vomito, messere...io sto continuando a parlare tranquillamente. E' ovvio che essendo un dibattito con posizioni divergenti, si cerca sempre di trovare la contraddizione nell'altro. Quindi, per favore, per favore, per favore..... ricordati che davanti hai un PC...non uno specchio...! :-) :-) :-) :-) :-) :-)

"Dio non ha fatto l'uomo per frenare i mali del mondo, dopo che i mali sono scesi sulla terra, Dio ha fatto l'uomo insieme alla terra, anzi gli ha dato la possibilità di vivere nel paradiso, ho sbagliato io a scrivere "la maggior parte dei mali", avrei dovuto scrivere "tutti i mali sono inventati dagli uomini"..."

Io rimango fermo sulla mia posizione: l'uomo è stato fatto a immagine e somiglianza di Dio. Dotati di libero arbitrio, di intelligenza, ecc.....


"Per quanto riguarda la Divina Provvidenaz e la pizza di pizzò, il tuo banalizzare la "comunicazione" di Dio con noi probabilmente ti rende incapace di coglierla.."

Può essere che dal TUO punto di vista io banalizzi la comunicazione con dio...ma se permetti, io non ho bisogno di un incensiere e di quattro canzoncine da papa-boys per comunicare con dio. Un uomo che al mio desco conduce cibarie e vettovaglie in grado di sfamarmi compie di per se un miracolo...essendo lui a immagine e somiglianza di dio, potrei dire che il miracolo arrivi da dio stesso.
Quindi il teen-ager brufoloso che mi porta la pizza a casa e mi sfama può comunque essere "strumento di dio".....!!!

Scusa, mi perdoni (da buon cristiano quale tu sicuramente sei) per tutto questo mio mare di cazzate????????? O per me c'è solo il rogo dell'inquisizione??????
:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

Anonimo ha detto...

Ehy!
Ma ti sei arreso in maniera così palese????
No, dai....voglio pensare che tu stia facendo uno di quei...come si chiamano? Ah, "fioretti"!!! :-) :-)

vincEnzo ha detto...

Buonasera..
Non mi sento di arrendermi, perchè io non faccio battaglie, forse tu pensi di dover vincere sulle mie opinioni, io non la penso così..

Si, ho fatto una rinuncia, in questi 40 giorni, ed è una rinuncia che andrà avanti anche dalla prossima settimana perchè possa diventare una forza e non una costrizione.. Forse tu vedi il fioretto proprio in questo modo..

In ogni caso, è quasi ora che si cambi un pò argomento, perchè inizia a diventare un pò un giochino tra bambini dove uno cerca di distruggere le idee dell'altro e per me non è così..

Ti ho spiegato come la penso e quello in cui credo, se tu non sei d'accordo evitiamo parole inutili..

Tutto qui..
Spero tu abbia passato una buona Pasqua, per me di risurrezione..