lunedì 23 aprile 2007

La strada...




Ogni tanto me la devo tirare.. Questa canzone-poesia l'ho scritta da poco, ispirato dal periodo della mia vita che sto vivendo.. Ho iniziato a scriverla grazie ad Eloisa, l'ho continuata pensando a Vale, Pat e Betta e l'ho conclusa pensando a me.. Spero vi possa far capire qualcosa.. Grazie a queste persone..

Dall’alto del mio no, sul bordo di una strada
Con lacrime di giada l’asfalto bagnerò
Perduto siedo qui a causa del mio fare
Non voglio recitare e star peggio di così

E corre, che ironia, il flusso della vita
La sento tra le dita, ma scivolare via
Per questo sono qua, accetto la mia sfida
Cercando in una guida la strada e la realtà

Giunta che è la sera, il paesaggio muta forma
Ed il nero lo contorna come in mare una bufera.
La rabbia e la paura, mi prendono la mano
cercando ancora invano di frenare l’andatura.

Dall’alto sorge un sole, mi viene a visitare
E in mezzo a questo mare ascolto le parole.
Dirigono i miei passi a ritmo assai vivace
sulla strada della pace, con buche, fango e sassi.

Non scegli come vivi, la musica è in eterno,
io vengo dal suo interno, è l’aria che respiri.
Sta dentro la poesia, più cara di un’amica.
Cammino e la fatica, rimane solo mia.

Poi passa uno straniero..

Che cosa fai quaggiù, mi offre il suo aiuto
Non ti sarai perduto, no non lo sono più.

vincEnzo - Aprile 2007

17 commenti:

the muffin woman pat ha detto...

perchè da me lo straniero non passa?
mi piace molto questo:
Perduto siedo qui a causa del mio fare
Non voglio recitare e star peggio di così

the muffin woman pat ha detto...

Agli scout la cantavamo sempre:

"C'è solo la strada su cui puoi contare
la strada è l'unica salvezza
c'è solo la voglia e il bisogno di uscire
di esporsi nella strada e nella piazza
perché il giudizio universale
non passa per le case
le case dove noi ci nascondiamo
bisogna ritornare nella strada
nella strada per conoscere chi siamo.

C'è solo la strada su cui puoi contare
la strada è l'unica salvezza
c'è solo la voglia e il bisogno di uscire
di esporsi nella strada, nella piazza
perché il giudizio universale
non passa per le case
e gli angeli non danno appuntamenti
e anche nelle case più spaziose
non c'è spazio per verifiche e confronti"

the muffin woman vale ha detto...

mai sentita patty.

credo che lo straniero passi prima o poi a trovare tutti. basta accorgersene.

vincEnzo ha detto...

Lo straniero passa..
Ma noi dobbiamo farci trovare al posto giusto nel momento giusto..
Non è facile..

In questo "scritto" il protagonista decide di stare fermo in un punto e aspettare che passi.. Se ti muovi anche tu rischi di rincorrerlo per tutta la vita questo straniero..

Se stai fermo puoi pensare e stare fermi è la cosa più difficile che noi possiamo fare..

Lo straniero cambia a seconda del proprio modo di pensare.. Per me è sicuramente Dio..

the muffin woman pat ha detto...

il fatto è che se io sto ferma e sta fermo anche lui non ci incontreremo mai. forse abbiamo più probabilità muovendoci tutti e due. Credo sia una storia di curve e rette. però spe: per due punti passa una e una sola retta, quindi alla fine in qualche modo ci toccheremo. Saraà..
Io una volta l'ho incontrato uno straniero. Il problema è anche capire se il suo "aiuto" è quello giusto. e ritorna la storia del bivio. Per ora spero che passi presto e che mi dica:" Si, di qua stai andando per la strada giusta" :)

the muffin woman vale ha detto...

e se incontro il gringo, uno straniero di nord sud ovest est?e se mi chiede man dove vai?

io fino ad ora ho provato con la tattica di star ferma. ma se ti muovi magari puoi incontrarne piu di uno di straniero, no?

vincEnzo ha detto...

Mi dispiace ma di straniero ce n'è uno solo..

Magari vestito in maniera diversa.. ma ce n'è uno solo..

Anonimo ha detto...

chissa' se lo incontrero' mai?
ragazzi organizziamo un'uscita...
magari e' la volta buona che...

Anonimo ha detto...

si.si. che magari gli stranieri siete voi..

vincEnzo ha detto...

Domani sera, cioè giovedì può andare?
Dove e quando?

the muffin woman vale ha detto...

alle 10. dove ?

ho capito chi è lo straniero.:)

the muffin woman pat ha detto...

nnnnnnnnnnnnnnoooooooooooooooo io stasera non ci sono daiiiiiiiiiiiii. oh cazzo, manchi due giorni dalla rete e ti stravolgono tutto.io ci sono la prox settimana.facciamo lunedì, o martedì ;_;

the muffin woman pat ha detto...

hem errata corrige.
mercoledì o giovedì prossimo :)

vincEnzo ha detto...

Senti pat..
CHE PALLE!!!
Scherzo.. Ieri sera Vale mi ha mandato un mes con scritto che ci saresti stata!!

FAcciamo la prox settimana.. Giovedì va Bene??

Anonimo ha detto...

hem enzo forse non ci conosci, la voce "organizzazione" non è il nostro forte. io poi riesco ad accavallare 10 impegni alla stessa ora, lo stesso giorno.
per me andrebbe bene giovedì prox, se però volete vedervi senza di me fate pure...me ne farò una ragione..;_;

the muffin woman vale ha detto...

il fatto è che giovedi te ne sarai gia dimenticata. come avevi dimenticato che lunedi e martedi non c'eri.che ridere

the muffin woman pat ha detto...

ma è solo perchè non avevo un calendario vicino.