martedì 6 marzo 2007

Smiling and Laughing in Africa!




AFRICA!!! Non credo esista un continente più, più del mondo... E' tutto e niente, bello e rovinato, pieno di passato e senza futuro semplice e complicato.. Insomma è l'Africa.. L'anno scorso, per grazia di Dio ci sono stato e Mamma Africa mi ha scritto qualcosa dentro, proprio come noi facciamo su di un foglio di carta quando lo trasformiamo in poesia o musica o disegno.. Sono stato in una missione Salesiana nella città di Ondo in Nigeria..

Ho un ricordo fantastico della gente, del loro modo di vivere e del loro modo di accogliere le persone.. Ho tanta rabbia perchè mi sono vergongato di essere bianco, mi sono vergognato di quello che gli inglesi, europei come me, hanno fatto in quelle terre.. La cosa più brutta è vedere la propria terra divisa da chi in quella terra non ha mai fatto più di qualche passo..

E' un pò come se qualcuno ridisegnasse i confini degli stati europei facendo una nazione che comprende la Svizzera, l'Italia, la Francia, l'Austria e la Germania.. Come ci sentiremmo noi? Per la lingua, per l'economia per il semplice vivere e per l'appartenenza alla terra.. Ci centiremmo completamente spiazzati, fuori luogo, spodestati.. Ci sentiremmo male..

L'immagine che ho caricato l'ha scritta un ragazzino Nigeriano e sono alcune parole tradotte dall'Inglese allo Yorubà, una delle lingue originarie del posto.. La missione di Ondo si batte anche in questo senso, cercando di mantenere viva, per quanto possibile, la tradizione locale..

Se fate i bravi vi farò vedere qualche foto..
Per adesso leggete piano..


Nessun commento: