giovedì 6 dicembre 2007

Saturno contro


Oggi pomeriggio lacrima facile.. Ferzan Ozpetek mi ha sempre colpito con il suo modo di leggere le sofferenze.. Ho visto "Saturno contro", un film inaspetatamente fantastico.. Sono state due le scene che mi hanno colpito...

La prima è il momento della morte di Lorenzo, quando loro sono seduti a prendere il caffè in silenzio. Dal silenzio parte una ragazza che parla al telefono una lingua straniera.. Non si capisce cosa stia dicendo ma si capisce che c'è di mezzo la morte.. Così quel silenzio degli amici di Lorenzo diventa disperazione e senza dire una parola vanno tutti in corsia.. Lorenzo è morto..

La seconda scena è quella in cui vanno nella camera mortuaria a dare l'ultimo saluto a Lorenzo, pallido, coricato su di un lettino.. Strazianti i pianti di tutti i presenti, ma il momento più bello è quando Ambra, che non aveva avuto il coraggio di girare l'angolo per entrare nella camera, prende coraggio e si affaccia con la testa.. Guarda verso i suoi amici che in quel momento non stanno più piangendo disperati, ma si stanno salutando contenti, sicuri di rivedersi e Lorenzo è in piedi con loro che scherza e ride.. Si ferma, la guarda e la saluta con un cenno della mano..

Vi consiglio vivamente di vederlo perchè è molto bello il modo in cui Ozpetek tratta il rapporto tra Accorsi e la Buy.. Lo consiglio a chi è in crisi con fidanzato o fidanzata..

Spero di non avervi annoiato ma ve lo dovevo dire!
Buon fine settimana..
Io vado in Alsazia!


4 commenti:

Anonimo ha detto...

...ma si può?così ho atteso per tutto il film l'arrivo della telefonata!
B.P.

Anonimo ha detto...

Che telefonate?

Anonimo ha detto...

..caro jcse..
lo sai che quando non mi capisci ci rimango sempre male!
t darò 1 altra possibilità:..ogni volta che qualcuno nel film risp al cell..pensavo:"ecco..ora muore lorenzo!"

Anonimo ha detto...

Aaaaaaaahhhh.. Ho capito..
(chiamate un infermiere)
Certo.. Si, si..