mercoledì 26 dicembre 2007

Vivere sotto l'ombra dei più grandi

Buonasera, in questi ultimi minuti del 26 Dicembre, vorrei spezzare una lancia a favore del buon Santo Stefano, primo martire della storia cristiana, che molti di noi ricordano solamente per essere il giorno dopo il Santo Natale e perchè solitamente le cose che durano poco hanno come data di scadenza il giorno di Santo Sefano. Qui sotto troverete un di informazioni su questo Santo. A breve apriremo una associazione per la tutela dei "messi da parte" e avremo come simbolo proprio lui e come logo l'ultima ruota del carro. Chi vuole iscriversi?

Santo Stefano, primo Martire
† Gerusalemme, 33 o 34 ca

Primo martire cristiano, e proprio per questo viene celebrato subito dopo la nascita di Gesù. Fu arrestato nel periodo dopo la Pentecoste, e morì lapidato. In lui si realizza in modo esemplare la figura del martire come imitatore di Cristo; egli contempla la gloria del Risorto, ne proclama la divinità, gli affida il suo spirito, perdona ai suoi uccisori. Saulo testimone della sua lapidazione ne raccoglierà l'eredità spirituale diventando Apostolo delle genti.

martedì 25 dicembre 2007

Buon Natale

L'aspettativa è la previsione ragionevolmente realistica dell'individuo circa la condotta degli altri membri della società in un contesto di incertezza.

Le aspettavive sono ciò che sicuramente rovina la nostra vita. Oggi è Natale ed è il giorno più adatto per crearsi delle aspettative e farsele smontare con lo scoccare della mezzanotte.. Soltanto cogliendo il vero significato del Natale possiamo evitare questo problemino..

Ma qual'è il vero significato del Natale?
Lo vedremo nelle prossime puntate.. Vi basta sapere che il Natale non è lo scambio di regali, lo shopping, la corsa sfrenata nel "dover" fare i regali..

Insomma cos'è secondo voi il Natale?


giovedì 6 dicembre 2007

Saturno contro


Oggi pomeriggio lacrima facile.. Ferzan Ozpetek mi ha sempre colpito con il suo modo di leggere le sofferenze.. Ho visto "Saturno contro", un film inaspetatamente fantastico.. Sono state due le scene che mi hanno colpito...

La prima è il momento della morte di Lorenzo, quando loro sono seduti a prendere il caffè in silenzio. Dal silenzio parte una ragazza che parla al telefono una lingua straniera.. Non si capisce cosa stia dicendo ma si capisce che c'è di mezzo la morte.. Così quel silenzio degli amici di Lorenzo diventa disperazione e senza dire una parola vanno tutti in corsia.. Lorenzo è morto..

La seconda scena è quella in cui vanno nella camera mortuaria a dare l'ultimo saluto a Lorenzo, pallido, coricato su di un lettino.. Strazianti i pianti di tutti i presenti, ma il momento più bello è quando Ambra, che non aveva avuto il coraggio di girare l'angolo per entrare nella camera, prende coraggio e si affaccia con la testa.. Guarda verso i suoi amici che in quel momento non stanno più piangendo disperati, ma si stanno salutando contenti, sicuri di rivedersi e Lorenzo è in piedi con loro che scherza e ride.. Si ferma, la guarda e la saluta con un cenno della mano..

Vi consiglio vivamente di vederlo perchè è molto bello il modo in cui Ozpetek tratta il rapporto tra Accorsi e la Buy.. Lo consiglio a chi è in crisi con fidanzato o fidanzata..

Spero di non avervi annoiato ma ve lo dovevo dire!
Buon fine settimana..
Io vado in Alsazia!


lunedì 3 dicembre 2007

Musicopoli..

VC: E' nato..
TW: Che cosa?
VC: Il maispeis..
TW: Come?
VC: Maispais e buoi dei paesi tuoi..
TW: E di chi?
VC: Minchia di vincEnzo!
TW: Minchia vado a vederlo di corsa..

http://www.myspace.com/serenatadicapodoglio

Intercettazione telefonica tra:
Vinicio Capossela e Tom Waits